Animali domestici

Sono tanti i modi per apprezzare anche la solitudine e le giornate dove il vuoto e il silenzio sembrano prendere il sopravvento. Tra i tanti modi, primo fra tutti, per efficienza, soddisfazione e godibilità, è quello di dividere la propria vita con un animale domestico. Ciò che porta una persona all’adozione, in genere è proprio la condizione dell’essere single, e la voglia di avere una compagnia diversa al proprio fianco.
Adottare un cane, permette di entrare in una condizione mentale in cui prendersi cura di qualcun altro diventa uno scopo importante, capace di riempire intere giornate. Basti pensare che per la corretta cura di un animale domestico è opportuno scegliere il giusto cibo, i giochi più divertenti, organizzare le uscite e le visite veterinarie. Al di là del lato organizzativo, avere un animale, soprattutto per le donne single, riesce a colmare quel vuoto affettivo, come solo è capace l’amico a quattro zampe.
È opportuno tener conto della razza, in base alle attenzioni che si vogliono ricevere e dare, ma anche alla dimensione, poiché un appartamento più grande sarà adatto a razze di dimensioni più grosse, e viceversa, per un’esperienza godibile al massimo per il padrone e per il fedele compagno.

Avere un cane, soprattutto per gli anziani, significa anche aprire le porte alla socializzazione. Portare a passeggio il proprio animale da compagnia, permetterà al padrone di socializzare attivamente. Inoltre, portare a spasso il proprio animale, permette anche la pratica di un corretto esercizio fisico.
Un altro aspetto da tener conto, è senz’altro la responsabilità. Avere un cane aumenta in maniera smisurata la necessità di essere organizzati, precisi e meticolosi. Oltre che fisici, inoltre, ci saranno numerosi benefici psicologici. Avere un cane, sembrerebbe, infatti, aumentare l’autostima. Avere al proprio fianco un animale ci fa sentire bene, e ci rimette a posto l’umore quando i sentimenti negativi prendono il sopravvento.
Adottare un animale, sembrerebbe quindi la svolta decisiva della vita, svolta, che in genere serve alle donne single, pronte a farsi investire da una montagna di coccole pelose, passeggiate al tramonto e la necessità costante ed impellente di lasciarsi andare ad una nuova vita felice, in compagnia, ovviamente, del fidato amico a quattro zampe.
Dall’ozio al divano, alla corsa col guinzaglio il passo è breve, ed entra in gioco il cuore.

M
E
N
U

H
O
M
E
C
O
N
D
I
V
I
D
I